Scuole

[:it]

La Coop. Clanis Service dispone di un serie molto ampia di proposte rivolte alle scuole e ai minori in genere, diversificate in funzione dell’età (a partire dalla primissima infanzia), della durata, delle tematiche, della tipologia d’intervento. L’offerta educativa prevede visite guidate, percorsi e laboratori didattici. Alcune proposte:

  • IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO

Lezione-laboratorio in cui i partecipanti hanno l’occasione di seguire il percorso lungo il quale si svolge l’attività di ricerca, di scavo e di documentazione messa in atto dall’archeologo, osservandone da vicino gli strumenti e le tecniche grazie a una simulazione di scavo appositamente allestita.

  • RESTAURO CERAMICO

L’attività svela i segreti del percorso seguito da un reperto archeologico, dal rinvenimento all’esposizione in un museo. I partecipanti, dopo aver acquisito alcune conoscenze di base, sono avviati alle varie fasi e tecniche del restauro.

  • EPIGRAFIA ETRUSCA

La nascita della scrittura, che rappresenta il passaggio dalla Preistoria alla Storia, è da sempre un viaggio affascinante nel passato. I partecipanti saranno coinvolti nell’avventura di ripercorrere il cammino evolutivo che portò le prime civiltà dalle incisioni e pitture all’invenzione della scrittura. Si passerà poi ad analizzare in maniera semplice e intuitiva la scrittura degli Etruschi.

  • IL PICCOLO CERAMISTA

Lavorare l’argilla è uno dei mestieri più antichi del mondo, dalla preistoria l’uomo plasma la materia. In questo  laboratorio  i bambini  imparano prima di  tutto un’arte che resterà nel loro bagaglio di conoscenze. Sono dei piccoli artisti-artigiani. Imparano  ad  essere  precisi  e  a  conoscere  i  tempi  di  asciugatura  e  le  modalità  con  cui  esplorare, modellare ed inventare nuove forme.

 

Offerta didattica PDF

[:en]

[:]