Il Museo Civico di Chiusi

Attraverso le sue tre sezioni (“Il Labirinto”, “Attività produttive”, “Epigrafica”), allestite in due distinti edifici e in suggestivi ambienti ipogei che si aprono nel cuore del centro storico, il Museo Civico “La città Sotterranea” di Chiusi arricchisce il panorama della complessa realtà archeologica, storico-artistica e geografica della città.

Sezione “Il Labirinto”: rappresenta l’ideale completamento degli itinerari sotterranei dell’Orto Vescovile e del Palazzo Bonci Casuccini, o piuttosto il loro momento introduttivo, dove si approfondiscono i temi leggendari, storici e geologici. Lo stimolante percorso didattico, ricco di pannelli esplicativi, foto , reperti e ricostruzioni, trasforma ognuno in possibile protagonista delle ricerche nel millenario sottosuolo di Chiusi, invitando a sfogliare libri, a disegnare fantastiche ricostruzioni, a toccare rocce, ad ascoltare lo stillicidio delle acque del pozzo che vi è riprodotto.

Sezione “Attività produttive”: allestita nelle cantine del Palazzo Bonci Casuccini, vera fattoria urbana, racconta il complesso rapporto uomo-ambiente nella valle dell’antico fiume Clanis, divenuta palude malarica e poi rifiorita con le bonifiche tardo settecentesche. La illustrano oggetti di vita quotidiana, cartografie antiche e ricostruzioni di ambienti simbolo: da una riva nascosta del lago di Chiusi allo scrittoio del fattore, reso tipico dal connubio tutto locale fra agricoltura e archeologia. Suggestivo, in fondo al percorso, il grande pozzo etrusco da cui si ammira il “Laghetto sotterraneo di Fontebranda”.

Sezione “Epigrafica”: ospita, in ambienti ipogei che evocano i luoghi dell’originario rinvenimento, circa 300 urne cinerarie e alcune centinaia di tegole funerarie iscritte. Questa ricchissima raccolta di epigrafi consente di comprendere la storia sociale della città etrusca e poi romana fra il IV e il I secolo a.C., andando a costituire una sorta di anagrafe unica nel suo genere per il mondo antico, che neppure Roma e Atene per quel periodo possono vantare.

INFORMAZIONI UTILI
Museo Civico “La città sotterranea”
Via II Ciminia, 1 – 53043 Chiusi
Tel./fax +39 0578 20915 – mob. +39 334 6266852
 turismo@clanis.it - info@prolocochiusi.it – cultura@comune.chiusi.siena.it
 
ORARIO DI APERTURA - Solo con visita guidata
Da Maggio ad Ottobre 
dal martedì alla domenica  10:15-11:30-12:45  15:15-16:30-17:45
 
da Novembre ad Aprile 
giovedì e venerdì  10:10-11:10-12:10
sabato e domenica 10:10-11:10-12:10  15:10-16:10-17:10

Aperto su prenotazione oltre l’orario di visita per gruppi di almeno 10 persone 

Laboratori didattici per scuole o gruppi su prenotazione

BIGLIETTO D’INGRESSO
Intero€ 4,00
Ridotto€ 3,00 (6-14 e sopra i 65 anni)
Gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni