IN MOSTRA 40 ANNI DI PASSIONE IN BIANCO E NERO.
LE FOTO DI MARCO MENCAGLIA IN UNA PERSONALE AL CASTELLO DI SARTEANO (SI)

Si aprirà sabato 23 Dicembre ore 15:30, la mostra fotografica personale di Marco Mencaglia, ospitata al Castello di Sarteano.
Mencaglia ha iniziato a scattare con la sua prima, agognata Nikon analogica all’età di 19 anni e non si è mai più fermato. Il suo amore per la fotografia, alimentato con dedizione e passione quasi maniacali, l’ha spinto a mettersi alla prova anche in camera oscura dove, giovanissimo, stampava e ristampava lo stesso negativo cercando di trovare il grigio perfetto.
Convertitosi al digitale soltanto recentemente, grande osservatore di paesaggi toscani, particolari di corpi nudi e volti, Marco vuole oggi mettere in mostra una selezione di 26 fotografie che hanno accompagnato il suo percorso.
La personale diventa così una sfida (vinta) con la tecnica difficile ma densa di emozioni del bianco e nero, un excursus veloce ma variegato sull’ampia produzione del fotografo, uno studio -tutt’altro che monotematico- della struttura dell’inquadratura a volte rigorosa, a volte originalissima.
E alla domanda rivolta all’autore sul suo utilizzo quasi esclusivo del bianco e nero per esprimersi, Marco risponde “Perché, come tutte le cose semplici, dà di più pur avendo di meno. Nell’essenzialità c’è più spazio per l’interpretazione”.

Siamo quindi pronti per “leggere” questo magico viaggio nei luoghi e nei volti del nostro territorio, a due colori ma pieno di sfumature.

la mostra terminerà Domenica 7 Gennaio 2018

TARIFFE D’ INGRESSO (al castello di Sarteano)
SABATO 23 DICEMBRE (ore 15:30-17:00) INGRESSO GRATUITO

Biglietto Intero € 4,00 – Oltre i 18 anni di età
Biglietto ridotto € 3,00 – Giovanni 10 – 18 anni e soci Touring Club
Biglietto Gratuito – Sotto i 10 anni di età, portatori di handicap, soci ICOM

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO (validi fino al 7/01/18)
Dal Martedì alla Domenica 10.30 – 13.00 – 15.00 – 17.00
Lunedì 25 Dicembre e Lunedì 1 Gennaio 15.00 – 17.00

L’ultimo ingresso per la visita al Castello è previsto per 20 minuti prima dell’orario di chiusura.